Legge elettorale la Corte Costituzionale deciderà a dicembre
(da il Mattino)
È stata anticipata al 15 dicembre prossimo dalla Corte Costituzionale l’udienza di discussione sulla legittimità della nuova legge elettorale regionale.
L’udienza era stata precedentemente fissata per il 13 aprile. È stata così accolta dalla Consulta la richiesta della Regione. Nei giorni scorsi, ricordiamo, il governatore Antonio Bassolino aveva scritto al presidente della Corte Costituzionale e al presidente del Consiglio per evidenziare i problemi che sarebbero potuti derivare da una sentenza della Consulta sulla legge elettorale emessa in un periodo successivo alle elezioni che presumibilmente si terranno il 21 e 22 marzo 2010.
Ieri la Consulta ha deciso di anticipare l’udienza.
«Esprimo il mio più forte apprezzamento – ha detto Bassolino – per la decisione della Corte Costituzionale».
Il governo, ricordiamo, ha impugnato la parte della legge elettorale relativa alla doppia preferenza, prevista dal testo ma solo se con la seconda si vota una donna. Se sulla scheda si scrivono i nomi di due candidati dello stesso genere, il secondo nome è da considerarsi nullo. Fu Forza Italia, che premeva per il mantenimento del listino, a chiedere che la legge fosse impugnata.