Bassolino presenta a New York il Forum della culture 2013
-
Dalla Regione anche 1,5 milioni per un campus intorno al museo di Joe Petrosino-
rassegna stampa
fonte- la Repubblica Napoli
Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e l´assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati hanno avviato, martedì sera a New York, il road show internazionale di presentazione del quarto Forum universale delle culture, che si svolgerà a Napoli dal 10 aprile al 21 luglio 2013.
Nell´Istituto italiano di cultura della Park Avenue, dopo la proiezione di un breve filmato introduttivo, Bassolino e Oddati hanno presentato al pubblico e alla stampa newyorkese le grandi linee dell´evento, dedicato a “La memoria del futuro”.
Il presidente della Regione ha insistito in particolare sul carattere plurimo delle culture che potranno confrontarsi apertamente al Forum partenopeo. «Napoli – ha ricordato – esprime il meglio di sé quando si apre e il peggio di sé quando si chiude in se stessa». Bassolino ha anche spiegato che con la manifestazione in calendario nel 2013 verrà completamente trasformata e riqualificata l´area occidentale della città, tra cui quella dell´ex stabilimento Italsider di Bagnoli. Oddati si è poi soffermato sui quattro grandi temi del Forum: pace, sviluppo sostenibile, conoscenza e diversità culturale.
Bassolino ha anche partecipato alle celebrazioni del Columbus Day dedicato alla scoperta dell´America e all´orgoglio italo-americano.
In serata ha partecipato a un doppio evento a Brooklyn, in una scuola media di uno dei quartieri storici italiani di New York, Bensonhurst.
Insieme con Nicola Trombetta, presidente della Federazione delle associazioni della Campania negli Usa, Bassolino ha consegnato a un tenente italo-americano della polizia di New York, Mark Torre della “Bomb Squad”, un premio in memoria di Joe Petrosino, il più famoso dei poliziotti antimafia italo-americani, originario di Padula, in provincia di Salerno, e ucciso 100 anni fa a Palermo dalla “mano nera”.
Bassolino ha poi siglato un protocollo d´intesa con Giovanni Alliegro, sindaco di Padula, per la realizzazione attorno alla casa-museo di Petrosino di un campus rivolto al mondo giovanile, con percorsi di studio dedicati alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Per l´iniziativa è previsto un investimento regionale di oltre 1,5 milioni. «Petrosino è stato un grande eroe civile – ha detto Bassolino – come Falcone, Borsellino, Chinnici e Terranova, che capirono che la lotta contro le mafie si conduce non solo sul fronte italiano ma anche su quello americano».