Veltroni “Serve un sindaco che conosca la città”
rassegna stampa
fonte
la Repubblica Napoli
di Ottavio Lucarelli
Per la successione a Rosa Russo Iervolino «non serve un papa straniero, ma qualcuno che conosca la città».
Walter Veltroni parla in piazza Dante dal palco della Festa Pd del Mezzogiorno. Il tema della serata è la legalità ma, come nei giorni scorsi con Bersani e D´Alema, è inevitabile un commento sulle elezioni comunali di Napoli della prossima primavera.
«In politica e nella società – sostiene Veltroni – non serve cercare fuori ciò che c´è dentro, serve piuttosto il coraggio di fare delle scelte che parlino immediatamente ai cittadini.
Sono stato sindaco di Roma per sette anni e per farlo occorre conoscere tutti i problemi della città».
Sul palco anche Annamaria Torre, figlia di Marcello Torre, il sindaco di Pagani ucciso trent´anni fa dalla camorra su ordine di Raffaele Cutolo. Una serata che il Pd e Veltroni hanno dedicato a Torre e ad Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato un mese fa.
«Ciò che serve al Mezzogiorno – ha aggiunto l´ex sindaco di Roma – sono le cose che questa parte del Paese chiede da anni. Infrastrutture, investimenti per la formazione e lotta alla criminalità, lotta all´enorme e crescente potere che hanno in tutto il Paese la camorra e la mafia».
Nel corso della Festa il segretario regionale del Pd, Enzo Amendola, ha annunciato una lettera al prefetto in cui si chiede di inviare la commissione di accesso nei Comuni di Afragola e Giugliano.
Nel pomeriggio si era svolta una tavola rotonda sul Mezzogiorno con il presidente della Regione Stefano Caldoro, il leader finiano Italo Bocchino, Adriana Poli Bortone di “Io Sud” e Umberto Ranieri, responsabile del Partito democratico per il Meridione.
Stasera sarà Rosy Bindi a chiudere la Festa alle 19.30 in piazza Dante intervistata dal capo della redazione napoletana di “Repubblica” Giustino Fabrizio.
La giornata comincia alle 10.30 in piazza Dante con un question time sul tema “Quali idee, quale governo per il futuro di Napoli”.
Interventi di Nicola Tremante, Vincenzo Maria Ruggiero, Peppe De Cristofaro, Francesco Borrelli, Salvatore Arnese, Antonio D´Alessandro, Ciro Alfano, Angelo Marino, Giuseppe Maisto.
In calendario anche a piazza Bellini la presentazione dei libri di Antonio Esposito e Luigia Mellillo (“A distanza di offesa”), Ignazio Marino (“Nelle tue mani”), Armando Spataro (“Ne valeva la pena”), Mathieu Sapin e Anne Simon (“Napoli: sguardi d´autore”), Giuseppe Ferraro (“Filosofia fuori le mura”).
�