Il Forum delle culture sta diventando una specie di festa dell’Unità

Gennaio 6, 2011 by admin · Comment
Filed under: Senza categoria 

Forum, Velardi demolisce Oddati
di Anna Trieste
fonte-
il Giornale di Napoli
6 gennaio 2011

L’eco dell’esito a dir poco disastroso dei concerti”alternativi” al Plebiscito, organizzati a Capodanno dal Forum delle Culture assieme al Comune, varca i confini di Napoli e attraverso la rete raggiunge velocemente gli occhi e le orecchie di altre città. E siccome di orecchie particolarmente “sensibili” ai fatti partenopei se ne trovano parecchie anche a Roma, tra queste non possono non essere annoverate quelle di Claudio Velardi, l’ex assessore regionale al Turismo che durante le ultime elezioni ha fatto da spin-doctor per il candidato governatore del centrosinistra Enzo De Luca.

Allora Velardi, ha visto anche lei su YouTube le immagini delle piazze vuote a Scampia e al Mercato?
«Beh, sì. Era impossibile non vederle».

E qual è la sua opinione in proposito?
«Io credo che organizzare quei due concerti sia stata una colossale sciocchezza visto che a Capodanno i napoletani tradizionalmente si radunano a piazza del Plebiscito. Non solo, questo è il segno di uno stato mentale del tutto confusionale e minoritario da parte degli organizzatori».

Che cosa intende per stato mentale minoritario?
«Mi riferisco alla “sindrome del perdente”. La sinistra ha perso alla Provincia e alla Regione e ora pensa di difendersi così, arroccandosi nelle sue stanze, parlando solo alle sue truppe, senza comprendere che questo e esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare».

E cioè?
«Dovrebbe aprirsi alla gente vera invece di organizzare eventi come questi».

Se questa è la sua opinione sui concerti di Capodanno, visto che ad organizzarli sono state le stesse persone cui è affidato il Forum delle Culture, lei conferma il giudizio non proprio benevolo che espresse tempo fa, quando era ancora assessore?
«Certo. Avevo ragione. Come predissi, il Forum sta diventando una specie di festa dell’Unità, ma non gigantesca bensì periferica da un punto di vista culturale. Anzi, dico di più. Se il Forum verrà impostato con la stessa mentalità con cui sono stati messi su gli eventi di Capodanno allora sarà un flop micidiale».

E che cosa si dovrebbe fare per evitare l’ecatombe?
«Gli esponenti della sinistra napoletana dovrebbero avere la forza e il coraggio di aprirsi alla gente. E invece questi piccoli “soloni” si ostinano a chiudersi in sé stessi, storcendo il naso davanti a manifestazioni più popolari».

Si spieghi.
«Mi riferisco ai neomelodici, per esempio. Perché fare gli snob inventandosi chissà quali installazioni artistiche quando sono loro ad incontrare l’apprezzamento popolare?»

Velardi, dal momento che nonostante la residenza romana lei continua a seguire con apprensione le faccende partenopee, avrà saputo che tra rifiuti e polemiche nel Natale napoletano ci sono state più ombre che luci. Che ne pensa?
«Penso che il problema più grande del Comune è che non ha una lira. Finché c’era il grande capo (Antonio Bassolino, ndr) pagava lui per tutti, ma adesso che alla Regione c’e il centrodestra è finito tutto.
Al Forum poi non ne parliamo, lì non hanno nemmeno gli occhi per piangere».

COSA HANNO DETTO PRIMA…………