Appello del presidente di UNEBA Napoli, Lucio Pirillo, ai candidati a sindaco
Appello del presidente di UNEBA Napoli, Lucio Pirillo, ai candidati a sindaco: difendiamo il passato (gli anziani) della nostra città, proteggiamo il nostro futuro (i minori).Pirillo chiede che al di là degli schieramenti,si intervenga perchè si eviti il rischio di una chiusura di attività che porterebbe grave danno al servizio di tutela di bambini e anziani delle fasce più deboli. Il Presidente di UNEBA NAPOLI si riferisce, in particolare, a circa 3000 ragazzi e ragazze appartenenti a famiglie povere dell’area a rischio di devianza: prevalentemente figli di detenuti, tossicodipendenti o altre situazioni difficili, provenienti da rioni come Scampia, Secondigliano, Sanità, Piscinola, San Giovanni a Teduccio, Barra Ponticelli, Quartieri Spagnoli, Forcella, Pianura, Rione Traiano.Senza dimenticare che la chiusura delle attività porterebbe grave danno al servizio di assistenza di circa 700 anziani,segnalati dai servizi assistenziali comunali,per gravi disagi economici e sociali, che vivono nelle strutture religiose e laiche. Ma le conseguenze negative della chiusura colpirebbero pure l’intero comparto, che dà occupazione a circa 3000 persone, tra operatori socio-educativi, assistenziali, insegnanti, collaboratori e personale vario”.
LIBRI: LE DUE NAPOLI, COSI’ PIZZUTI RILEGGE LA CITTA’
(ANSA) - NAPOLI, 14 APR - “Le due Napoli” è il titolo del volume di padre Domenico Pizzuti, il gesuita sociologo che vive a Scampia, che verrà presentato domani nella Sala Conferenze di Palazzo Reale
dal professore Giacomo Di Gennaro, docente di Sociologia, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli
e dal professore Mario Rusciano, Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi “Federico II” di Napoli
“Le due Napoli” è una raccolta di scritti di padre Pizzuti (introduzione e cura di Lucio Pirillo, Giannini Editore,Napoli 2011- che si suddivide in sei sezioni:
Politica, Camorra, Rom, Chiesa,Scampia, e Bollettini di Vigilanza Civile.
Come una sentinella, dal suo osservatorio Pizzuti rilegge ed analizza le vicende che caratterizzano gli ultimi anni della città.
Domenico Pizzuti è docente emerito di Sociologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. E’ stato Direttore scientifico dell’Osservatorio sulla camorra e sull’illegalità, del Corriere del Mezzogiorno.
(ANSA).
RACCONTARE NAPOLI PER COMPRENDERE
Venerdi 15 aprile,(ore 17,30 -19,30) presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale (ingresso piazza Trieste e Trento)
il prof. Giacomo Di Gennaro, Docente di Sociologia, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II”di Napoli
e il Prof. Mario Rusciano, Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi “Federico II” di Napoli
presenteranno il Volume “LE DUE NAPOLI, Scritti di Domenico Pizzuti.Un gesuita sociologo,Introduzione e cura di Lucio Pirillo, Giannini Editore,Napoli 2011.
“Raccontare” Napoli attraverso gli occhi e la mente di un gesuita di frontiera, napoletano, che vive da oltre vent’anni, a Scampia. Nella sua scrittura Napoli si scompone. Come nel passo del De Civitate Dei di S. Agostino da una parte viene alla luce una città secolarizzata, dall’altra una città che con la sua capacità quotidiana di disciplinarsi e sperare si mette alla ricerca dei propri tradizionali valori.
Come una sentinella, dal suo osservatorio Pizzuti rilegge ed analizza le vicende che caratterizzano gli ultimi anni della città…
GIORNATA ECOLOGICA SVOLTA DA UNEBA NAPOLI
«Questa iniziativa di educazione ambientale - sottolinea una nota dell’UNEBA - viene svolta,malgrado il ritardo dell’Amministrazione Iervolino che da oltre 27 mesi non paga le rette per il mantenimento nei semiconvitti,dei minori segnalati dai servizi sociali»
Per vedere il video