Lunedi 3 ottobre,Leoluca Orlando presenta Le due Napoli,Tra fede e laicità;ore 17,30 al Gran Caffè Gambrinus scritti di Domenico Pizzuti,gesuita sociologo. Introduzione e cura di Lucio Pirillo, Giannini Editore Napoli 2011.
«Raccontare» Napoli per comprendere, con gli occhi e la mente di un gesuita di frontiera, napoletano, che vive da oltre 20 anni a Scampia è un’impresa ardua. Nella sua scrittura Napoli si scompone.
Come nel passo del ‘de civitate dei di Sant’Agostino da una parte viene alla luce una città secolarizzata dall’altra una città che con la sua capacità quotidiana di disciplinarsi e sperare si mette alla ricerca dei propri tradizionali valori.
Di fronte all’incapacità di guardare lontano, da parte della politica politicistica, sotto la penna di questo gesuita sociologo viene proposto per Napoli il recupero di una realistica e nello stesso tempo utopica visione strategica del futuro.
Intrecciando le due Napoli fa capolino una inedita continuità tra la Napoli degli anni ‘30 guardata da scrittori e filosofi nichilisti come Jean Paul Sartre e quella di oggi garantita dal «senso» di una spazzatura «rinascimentale».
Per facilitare l’approccio a questa Napoli sono stati raccolti gli scritti di Domenico Pizzuti in 6 sezioni:
politica, camorra, rom, chiesa, Scampia e bollettini di vigilanza civile.
Domenico Pizzuti è docente emerito di sociologia presso la facoltà teologica dell’Italia meridionale.
Lucio Pirillo, laureato in filosofia, giornalista-pubblicista ha collaborato con vari quotidiani. È stato impegnato nel sindacato Flm a Pomigliano d’Arco.
È stato presidente delle Acli di Napoli, consigliere comunale e assessore alle politiche sociali.
È impegnato nell’Uneba (Unione nazionale istituzioni di assistenza) e nel 2009 ha pubblicato con il giornalista Corrado Castiglione ‘Napoli anno zero. Dirige il portale ‘mondocattoliconapoli.it’.