È morto padre Gianni Baget Bozzo
Prima vicino a Bettino Craxi, poi tra i consiglieri più ascoltati di Berlusconi
Editorialista su Panorama, aveva 84 anni. Fu per due volte parlamentare europeo per il Partito socialista
GENOVA - È deceduto padre Gianni Baget Bozzo, aveva 84 anni. È morto nel sonno nella sua abitazione privata di Genova. In casa c’era una persona che lo assisteva e ha scoperto la sua morte. I funerali, celebrati dall’arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco, si svolgeranno lunedì prossimo alle 11,30 nella parrocchia Sacro Cuore di San Giacomo di Carignano, a Genova.
EUROPARLAMENTARE - Il sacerdote-giornalista era nato a Savona l’8 marzo 1925, dapprima vicino alla Democrazia cristiana, negli anni Ottanta si spostò su posizioni socialiste in quanto fortemente avverso al compromesso storico tra Dc e Partito comunista. Bettino Craxi lo candidò al Parlamento europeo nel 1984 e l’anno dopo venne sospeso a divinis dall’arcivescovo di Genova, cardinale Siri, che lo aveva ordinato sacerdote nel 1967. Venne eletto all’Europarlamento anche nel 1989.
DA MANI PULITE A BERLUSCONI - Dopo l’indagine Mani Pulite che travolse Craxi e il Partito socialista, si avvicinò a Silvio Berlusconi e fu tra i fondatori e ideologi di Forza Italia
-fonte-
corriere della sera
http://www.youtube.com/watch?v=N4HRhi5K56w
http://www.youtube.com/watch?v=N4HRhi5K56w