Pirillo, presidente di Uneba Campania “Prendiamo atto con rammarico che gli assessori Riccio e Realfonzo non mantengono la parola data”

Giugno 17, 2009 by admin
Filed under: UNEBA 


NAPOLI, IL COMUNE NON PAGA GLI ENTI UNEBA

A RISCHIO LE COLONIE ESTIVE PER TREMILA RAGAZZI

 

Debito di oltre 20 milioni del Comune verso enti di ispirazione religiosa che operano al servizio dei ragazzi di aree e situazioni disagiate

 

Non hanno nessuna responsabilità per la situazione, ma ne stanno pagando lo scotto maggiore. E rischiano di perdere un appuntamento atteso da un anno.

I tremila ragazzi di aree, famiglie e situazioni disagiate assistiti a Napoli dagli enti soci Uneba patiscono sulla loro pelle il persistente ritardo del Comune di Napoli nel pagare agli enti le quote di mantenimento per il servizio che svolgono.

Un ritardo che ha causato l’accumularsi di un debito enorme verso gli enti, che ora non sono più in grado di sostenere i bilanci.

Ed ora, come denuncia il presidente di Uneba Napoli Lucio Pirillo, “a Napoli le colonie estive al mare organizzate da enti soci Uneba per tremila ragazzi rischiano di essere annullate perché il Comune è in ritardo con il pagamento delle rette.I più deboli rischiano di essere più danneggiati”.

 

Gli assessori Giulio Riccio e Riccardo Realfonzo si erano pubblicamente impegnati a versare entro la prima quindicina di giugno un milione di euro, da ripartire tra le istituzioni creditrici, entro la prima quindicina di giugno. Si tratta di solo di un 5% del debito pregresso del Comune verso gli enti Uneba, che ammonta in totale a circa 20 milioni di euro.

Eppure neanche questa promessa è stata mantenuta.

“Prendiamo atto –dice Pirillo- con rammarico che l’impegno e la parola presi da un amministratore rimangono lettera morta. Questo non può che aumentare la sfiducia verso il Comune”.

 

 

 

A questo punto gli enti Uneba si trovano in grandissima difficoltà, e le colonie, tanto attese dai ragazzi come momento di svago, rischiano di saltare

 

Di fronte a questa emergenza, il presidente Pirillo ha rivolto un appello anche ad un figlio illustre di Napoli, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “Mi rivolgo a lui perché intervenga con la sua autorevolezza e la sua sensibilità per i problemi di Napoli, per fare in modo che tremila minori che vengono da famiglie disagiate non siano lasciati per strada, alla mercè di situazioni a rischio e possibili prede della delinquenza”.

 

Uneba, Unione Nazionale di Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale, è un associazione di categoria di ispirazione cattolica che ha circa 1200 enti soci in tutta Italia: in maggioranza strutture di accoglienza per anziani, minori, persone con disabilità.

Offre un servizio di informazione sul settore sociale e sulle proprie attivita’ attraverso il sito www.uneba.org e il suo servizio di newsletter.

 

Ufficio stampa Uneba, tommaso bisagno, tommaso.bisagno@tiscali.it, 347 3677957

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!

You must be logged in to post a comment.