ELEZIONI REGIONALI 2010:Centro di questi giorni

Gennaio 19, 2010 by admin
Filed under: Senza categoria 

rassegna stampa
di Mimmo Carratelli (da: La Repubblica del 18 gennaio)

Tempo di Avatar. Si annunciano gli avatar, candidati trascendentali per le prossime elezioni regionali. Senza primarie, con le primarie, avatar di carriera e della società civile. La loro immagine apparirà quanto prima sui muri della città. Volti di scambio. Non spaventatevi. Confezionati nei laboratori del potere. Faticosamente elaborati. Confusamente concepiti. Disordinatamente schierati. Astutamente frenati. Ci sono e non ci sono. Un gioco a nascondino.

Per ogni avatar un sussulto, un pissi-pissi bau-bau, un accordo, un veto, una guerra. E non si muove avatar che l’Udc non voglia. A sinistra vanno e vengono i commissari di guerra. Se ne va Gianni Morando che ha cantato inutilmente, arriva Millevacche. Non cavano un avatar dal buco. De Luca o gli affetti speciali dell’avatar Cascetta, l’amato del Governatore? Suggestioni universitarie gli avatar Pasquino, ultima statua parlante, e Trombetti che dell’università facea Trombetti. A destra un tira e molla. Boh chi molla. Lettieri oggi e domani. Caldoro (Letta e sottoscritto).

D’Amato che a nulla amato andar perdona. Miller e una notte. Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace all’Udc. Centro di questi giorni. Sotto scacco la destra e la sinistra. Che Casini! Riaperti. I giochi. Il paggio Pier Ferdinando guarda e non favella. Aspetta, spera, promette, non giura. Non sceglie, non scioglie. Ride il prode avatar di Afragola, spasso dopo spasso. Dopo di lui il di lui. Il suo di candidato. L’asso di bastone, del capo bastone. Si muove l’antico avatar di Nusco. Converge parallelamente. Disegna, designa, piglia e spariglia. Da Afragola a Nusco, l’asse nella manica. Ah Mendola! Caos apparentemente calmo. Chi si presenterà? Chi vincerà? Suprema incertezza fra destra e sinistra. Casini andrà di qua, andrà di là? Qualcosa bolle nel pendolo.


Comments