Tra Iervolino e il Pd è il giorno della verità

Aprile 19, 2010 by admin
Filed under: Senza categoria 
rassegna stampa

di cir. pel. da il Napoli

Per Rosa Russo Iervolino e il Partito democratico partenopeo è il giorno del redde rationem stamane, a partire dalle ore 10, nei locali di Santa Maria la Nova il sindaco di Napoli incontrerà i consiglieri comunali del Pd e i vertici campani del partito di maggioranza relativa in Consiglio comunale. All’ordine del giorno c’è soltanto un punto: andare avanti o finire una volta per tutte l’esperienza di questa maggioranza a Palazzo San Giacomo.
Nei giorni scorsi il primo cittadino ha incontrato più volte il segretario regionale Dem, Enzo Amendola e il suo vice, Mimmo Tuccillo che non sono tuttavia riusciti a calmare le acque nel partito troppo lacerato da divisioni interne, troppo avvelenato da scontri fratricidi, troppo sbandato, perché senza leader di riferimento. Martedì c’è a via Verdi la prima delle tre sedute convocate per approvare il Bilancio previsionale 2010-2012 uno scoglio gigantesco da superare.
Al momento il sindaco non ha una maggioranza che le assicuri di portare a casa la delibera senza problema.
Nel caso in cui quest’atto non dovesse essere approvato si imboccherebbe la strada obbligata dello scioglimento e del successivo commissariamento del Comune. Tra le faccende che più avvelenano il clima in questo periodo in casa Pd c’è la questione capogruppo: i cosiddetti “giovani” consiglieri comunali perché uno di loro possa avere la guida del partito. In pole position c’è Francesco Nicodemo è fra i candidati ma l’ex capogruppo bassoliniano Tonino Borriello fa ostruzionismo. Nell’area Marino c’è Gennaro Centanni che non parteciperà – salvo ripensamenti – a quest’incontro di oggi. Anche la sua singola posizione potrebbe essere determinante. Rosetta è appesa difatti ad un sottile filo. E non è escluso che oggi questo filo si possa definitivamente spezzare.
 

 

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!

You must be logged in to post a comment.