Addio a Cossiga, il “Picconatore”Da Berlusconi a Occhetto-zombie

Agosto 18, 2010 by admin
Filed under: Politica 

- Tante sono le frasi a effetto e le battute brucianti per cui Francesco Cossiga sarà ricordato. Eccone alcune:

“Basta scherzi”
«Adesso gli scherzi sono finiti», 23 marzo 1991 - Intervistato alla Fiera di Roma, Cossiga, presidente della Repubblica, minaccia lo scioglimento delle Camere e annuncia la stagione delle “picconate”.
-
Violante
«Violante è un piccolo Vishinski», luglio 1991 - In risposta all’esponente del Pds.
-
Picconate
«Io ho dato al sistema picconate tali che non possa essere restaurato, ma debba essere cambiato», 11 novembre 1991, alla presentazione del libro «Cossiga, uomo solo» di Paolo Guzzanti.
-
Elezioni del ‘48
«Io facevo parte di una formazione di giovani democristiani armati, armati dall’arma dei carabinieri, per difendere le sedi dei partiti e noi stessi nel caso che i comunisti, perdute le elezioni, avessero tentato un colpo di stato», 11 gennaio 1992, rievocando le elezioni del 1948.
-
Occhetto
Achille Occhetto, segretario del Pds, è uno «zombi con i baffi», che fa rivivere «le cose più abbiette e più volgari del paleostalinismo», 22 gennaio 1992. In risposta al Pds che attacca su Gladio.
-
Berlusconi
«Se Berlusconi è il nuovo De Gasperi, io sono il nuovo Carlo Magno», 18 aprile 1998, in risposta a don Gianni Baget Bozzo che esalta Berlusconi.
-
Folena
«Quando vedo Folena penso sempre a quanto ha perduto la moda e quanto poco ha guadagnato la politica». «Con la sua eleganza, la sua finezza è chiaramente un mancato indossatore», 22 giugno 1998, in polemica con il responsabile giustizia dei Ds.
-
Moro
«Io ho concorso ad uccidere o a lasciar uccidere Moro quando scelsi di non trattare con le Br e lo accetto come mia responsabilità, a differenza di molte anime candide della Dc», 15 febbraio 2001.
-
Calciopoli
«La giustizia sportiva è una buffonata», 6 luglio 2006, su Calciopoli.
-
“Sono cattolico”
«È anche vero che io abbia una origine familiare di grandi tradizioni repubblicane, antifasciste, radicali e massoniche. Ma non sono stato e non potrò mai essere massone perchè sono cattolico», 16 ottobre 2009, sui suoi rapporti con la massoneria.
-fonte-
la stampa


Comments