BOLLETTINO N.11 VIGILANZA CIVILE DEGRADO CAMPO NOMADI DI SCAMPIA.

Novembre 17, 2010 by admin
Filed under: Senza categoria 

Il PREFETTO DI NAPOLI IN VISITA AL CAMPO ROM IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LA CUMPANIA. PERCORSI GASTRONOMICI INTERCULTURALI”. ANCHE SULLA MONNEZZA GERMOGLIANO FIORI!

Ieri sera, lungo il viale di accesso al campo nomadi via Cupa Perillo, in buona parte liberato dagli inerti sversati illegalmente in attesa di una più generale bonifica, mi sono recato alla Scola Jungla per la presentazione del progetto <>, promosso dall’Associazione “chi rom…e chi no” con la collaborazione di una rete di partner cittadina e nazionale. Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità – UNAR, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e per la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, che trovano riscontro anche in gruppi locali per pregiudizi e ragioni strumentali.
Significativa è stata la presenza non prevista ma gradita del Prefetto di Napoli dott.Andrea De Martino insieme alla dott.ssa Gabriella D’Orso, vice Prefetto per i problemi dell’emigrazione. E’ stata un’ occasione non solo per l’illustrazione da parte dell’Associazione “chi rom e… chi no” e delle associazioni che sostengono il progetto finalizzato a favorire, secondo un range di attività culturali e formative, lo sviluppo di autoimprenditorialità nell’ambito della ristorazione di un gruppo di donne straniere, in particolare rom, e italiane, che presentano difficoltà di integrazione culturale sociale e lavorativa attraverso attività che sviluppano e incoraggiano la partecipazione alla vita collettiva e percorsi di autonomia individuale, ma di un confronto con il Prefetto che ha voluto incontrare chi opera sul campo con progetti mirati.
Nella baracca detta “Scola Jungla”, dopo la presentazione del progetto da parte dell’Avv. Barbara Pierro, il Prefetto ha osservato,<>, dimostrando l’attenzione e la sollecitudine per la realizzazione prevista e finanziata dei progetti da parte del Comune di Napoli riguardanti la realizzazione di abitazioni vivibili per la comunità rom che vive nel campo da più di un ventennio, in integrazione con il territorio circostante. Nello stesso tempo ha fatto presente l’interessamento per l’installazione di apparecchi di video-sorveglianza nel viale di accesso al campo per scoraggiare gli sversamenti illegali, e la richiesta al Comune di Napoli per operare una bonifica generale per lo smaltimento dei rifiuti, in vista di un ritorno alla normalità nella raccolta dei rifiuti con la collaborazione, degli abitanti come è stato rilevato da interventi dei presenti.
Non sfugge il significato di questa presenza del rappresentante dello Stato e l’ispirazione del progetto per le finalità delle Istituzioni che lo hanno finanziato, come pure la collaborazione al progetto di una rete partner cittadina e nazionale tra cui l’associazione “Asunen Romalen” tra alcuni abitanti del campo, il Gridas, il PAN – Palazzo Arti Napoli, l’Associazione culturale DAMM e così via.
Viene da dire che anche in mezzo alla “monnezza” purtroppo ancora accumulata nel campo germogliano fiori! Infatti bisogna annoverare che dall’8 novembre è attivo sul campo un camper scuola a nome dell’Associazione Onlus “Arrevutammece”, promossa dai Fratelli delle Scuole cristiane, e realizzata grazie ad una donazione del giornale “La Stampa” di Torino, per una alfabetizzazione alla lingua italiana e a far di conto specialmente di donne del campo. Un mese prima, in data 8 ottobre, all’inizio del viale di accesso al campo è stata inaugurata una Ludoteca <> dell’Associazione C.E.Lu.s Onlus, promossa dalle Suore della Provvidenza, e realizzata con il sostegno di EnelCuore Onlus.

Napoli 16 novembre 2010

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!

You must be logged in to post a comment.