COMUNI: NAPOLI; SCHIFONE, ANCHE ASSISTENZA SOCIALE E’ BENE, SARO’ ALLA PROTESTA DELL’UNEBA DEL 15 OTTOBRE
ESPONENTE PDL, SARO’ ALLA PROTESTA DELL’UNEBA DEL 15 OTTOBRE
NAPOLI
“Il 15 ottobre in piazza Municipio ci sarò anch’io”: Luciano Schifone, consigliere regionale del Pdl e presidente del Tavolo Regionale del Partenariato Economico e Sociale,
aderisce ed annuncia la sua presenza alla manifestazione di protesta organizzata per lunedì prossimo dall’Uneba, associazione che rappresenta a Napoli oltre cinquanta strutture religiose e laiche per l’assistenza agli anziani e ai bambini ed esprime la sua “viva preoccupazione per una situazione che rischia di cancellare il futuro del welfare a Napoli”.
“E’ inammissibile - continua - che ci siano ritardi di quattro anni nell’erogazione alle strutture aderenti all’Uneba dei contributi previsti.
Desta ulteriore sconcerto, invece, il fatto che nel frattempo, altri enti ed associazioni del terzo settore ottengano pagamenti per prestazioni datate ed effettuate da meno di due anni.
Una disparità di trattamento inaccettabile, perché oltre a discriminare l’associazionismo di assistenza sociale cattolico e laico, mette a rischio gli oltre duemila minori ed ottocento anziani assistiti, e fa scricchiolare i posti di lavoro di otre mille tra educatori, animatori ed operatori sociali, sia religiosi che laici”.
“Per evitare - ribadisce Schifone - che questa incresciosa situazione continui a perpetrarsi e costringa gli istituti interessati a chiudere, con tutte le conseguenze previste e sottolineate,
sarebbe il caso che l’amministrazione comunale del sindaco De Magistris
provvedesse, anche soltanto ad una anticipazione sul totale, in maniera tale da consentire a questi enti di tirare un attimino il fiato e scongiurare il pericolo”.
“Mi auguro - conclude Schifone - che, almeno in questa occasione, prevalga davvero quel senso di “bene comune” di cui anche la qualità della vita di minori ed anziani è espressione”.
ANSA